I tuoi risultati di ricerca

Isola di Salina: natura, mondanità, relax

Pubblicato da admin sopra 16 Gennaio 2023
0

Salina è denominata “l’isola verde” e il suo rigoglioso panorama naturalistico lo dimostra pienamente. Il territorio comunale di Santa Marina Salina, ad esempio, si distingue per la sua fertilità: colture trainanti sono i vigneti, da cui si ricava oltre al rinomato malvasia (DOC dal 1973) altri vini di qualità certificata e i capperi. Si tratta di prodotti d’eccellenza esportati in tutto il Mondo dalle aziende agricole locali. 


Gli spazi incontaminati rendono il territorio un luogo ideale per la vita di animali e piante: conigli selvatici, ghiri, piccoli rettili e lucertole (come la Podarcis raffonei, la caratteristica lucertola eoliana) abitano i verdi spazi terrestri; i cieIi sono invece attraversati da un gran numero di uccelli, sia stanziali che migratori. La poiana, il gheppio, il falco grillaio e quello pellegrino rappresentano specie rare e di grande interesse faunistico.

E poi il Falco della Regina, un rapace raro che abita il bacino del Mediterraneo e che preferisce in modo particolare i territori insulari. Di grande rilevanza botanica sono le piante endemiche che caratterizzano la flora: il limonio ed il fiordaliso delle Eolie, la senecio bicolor, la dianthus rupicola e la scabiosa cretica.

Lungo i sentieri immersi nel verde che conducono fino ai 962 metri del monte Fossa delle Felci si possono osservare oltre agli scorci sul mare anche la tipica macchia mediterranea: dalle ginestre al corbezzolo, dai pini marittimi ai secolari castagni che caratterizzano il paesaggio più vicino alla vetta. Senza dimenticare le distese di felci, le piante simbolo della montagna.

Vuoi acquistare una casa o un terreno a Salina?

Confronto immobili